Come riciclare vecchie lenzuola ricamate: ecco i cinque trucchetti della nonna

Ognuno di noi è in possesso di vecchie lenzuola ricamate che per un motivo o per l’altro ha deciso di non utilizzare più o più semplicemente perché si sono rovinate per via dell’usura o a causa del tempo che passa. In molti casi, infatti, le lenzuola tendono ad ingiallirsi e alle volte nemmeno i lavaggi più intensi riescono a scongiurare queste macchie legate al trascorrere degli anni.

Che cosa possiamo fare, dunque, per cercare di dare nuova vita alle lenzuola ricamate senza buttarle oppure accantonarle in un armadio? Per fortuna esiste una soluzione che, ancora una volta, ci viene fornita dalla nonna in quanto è pronta a condividere con noi cinque trucchetti che permetteranno di utilizzare le vecchie lenzuola ricamate per scopi del tutto inaspettati. Ecco in che cosa consistono.

Perché le lenzuola ingialliscono con il passare del tempo?

Con il passare del tempo le lenzuola, così come le tende e gli indumenti, possono presentare delle macchie gialle più o meno intense che ne ricoprono l’intera superficie. In realtà questa reazione non si verifica per l’incuria del prodotto oppure perché non si vanno ad effettuare dei lavaggi più o meno frequenti, ma proprio per le caratteristiche del prodotto stesso.

Nella maggior parte dei casi, infatti, il problema legato all’ingiallimento delle lenzuola dipende proprio dalle fibre tessili che le compongono, le quali, come ogni cosa, vanno incontro ad un invecchiamento graduale ma inevitabile. Queste macchie possono diventare davvero ostinate ed è per questo che trattarle con insistenza potrebbe comportare la rottura delle lenzuola.

Cinque trucchetti della nonna per riciclare le lenzuola ricamate

Per fortuna non si butta via niente ed è per questo che anche delle vecchie lenzuola ricamate e inutilizzabili possono invece avere una nuova vita grazie ai cinque trucchetti formidabili che la nonna può suggerirci oggi. Se ci accorgiamo che queste lenzuola non possono essere recuperate oppure se molto più semplicemente non ci piacciono più, è possibile dare loro una nuova vita in questa maniera:

  • Tagliare le lenzuola per fare strofinacci
  • Utilizzarle come stoffa di riserva per cucire nuovi indumenti
  • Usare lenzuola per realizzare imbottiture per nuovi cuscini
  • Utilizzare dei tappeti per quando si fa la doccia
  • Creare una coperta per gli animali

Come facilmente intuibile è possibile dare nuova vita alle lenzuola vecchie in diversi modi, poiché queste possono essere tagliate per creare degli stracci perfetti per pulire casa. Se tagliate in diverse parti sono poi perfette per essere dei fantastici scampoli da utilizzare in altre cuciture o realizzazioni sartoriali, per non parlare poi di come possano trovare impiego per realizzare imbottiture di cuscini o pupazzi.

Le lenzuola vecchie possono poi essere utilizzate per proteggere il pavimento quando ci facciamo la doccia poiché possono fungere da tappetini e limitare così la perdita dell’acqua. Cosa dire poi circa la possibilità di creare dei semplici ripari per i nostri amici animali che durante la stagione invernale potrebbero accusare il freddo.

Lascia un commento