Come togliere le macchie di candeggina dai tessuti: ecco cosa fare

La candeggina è un validissimo alleato per la pulizia e soprattutto per disinfettare e per eliminare le macchie più difficili. Un problema però della candeggia è che scambia i tessuti quindi quando si macchiano sono difficili da riprendere. Vediamo qui come togliere le macchie di candeggina dai tessuti. Ecco qui cosa devi sapere.

Le macchie di candeggina non sono come le comuni macchie che vanno eliminate, perché non si tratta di sporco da rimuovere, ma bensì di macchie che vanno a danneggiare i tessuti. Quando un tessuto o un abito si macchia di candeggina però non è tutto perduto, ci sono degli accorgimenti che sono molto validi.

Come togliere le macchie di candeggina dai tessuti: ecco cosa devi sapere

Quando la candeggina va a finire su alcuni tessuti i danni porterebbero essere permanenti, perché la candeggina scambia i tessuti. Qualora accadesse questa cosa, però, non tutto è perduto e ci sono alcuni accorgimenti ed alcune tecniche che possono essere molto valide per rimediare alle macchie. Vediamo come togliere le macchie di candeggina dai vestiti.

In primo luogo per togliere le macchie di candeggina dai tessuti cosa fondamentale è la velocità. La reazione chimica che avviene tra la candeggina ed il tessuto comporta la rimozione del colore. Essere veloce è dunque fondamentale perché in questo modo si può limitare l’estensione della macchia. Quindi è fondamentale risciacquare il tessuto velocemente con abbondante acqua fredda per bloccare la reazione chimica di scolorimento.

Macchie di candeggina sui tessuti: ecco come trattarle

Subito dopo aver risciacquato il tessuto con abbondante acqua fredda per andare a bloccare la reazione chimica di scolorimento. Si consiglia di preparare una soluzione con aceto bianco ed una parte di acqua. In questo modo si va a bloccare l’azione chimica della candeggina e basta immergere il tessuto in questa soluzione e poi tamponare. Vediamo degli altri consigli:

  • Camuffare la macchia: si consigli di utilizzare dei pennarelli per tessuti
  • Ritinteggiare il capo
  • Provare una decolorazione
  • Applicare toppe

Ad ogni modo questo consigli possono essere provati sui vari tessuti. È sempre bene però sapere che le macchie di candeggina sono particolarmente ostiche perché la reazione chimica che avviene tende a far essere il danno irreversibile. Bisogna quindi prestare sempre particolare attenzione quando si utilizza la candeggina proprio per i suoi effetti sui tessuti.

In conclusione, per quanto riguarda il come togliere o eliminare le macchie di candeggina dai tessuti possiamo seguire tali consigli, ma ben sapendo che comunque i danni potrebbero essere irreversibili. Il consiglio è quello di indossare dei capi vecchi quando si utilizza la candeggina e di stare particolarmente attenti se si utilizza la candeggina sui pavimenti a non farla schizzare su tende e divani in tessuto.

Lascia un commento