Come mangiare il pesce: ecco la tecnica dell’esperto

Mangiare pesce è certamente soddisfacente per tutti gli amanti della portata, anche se non sempre si tratta di qualcosa che tutti sanno fare. Il pesce è buono tanto quanto insidioso, motivo per cui bisogna essere a conoscenza di tutte le operazioni da svolgere onde evitare di mangiare qualche lisca o qualche spina. Per fortuna non si tratta di qualcosa che non si può imparare, in quanto l’informazione serve anche a questo.

Mangiare il pesce è quindi importante così quanto pulirlo al meglio, riducendo al minimo le possibilità di farsi male. Esiste una tecnica che ci permette di mangiare il pesce senza troppe preoccupazioni? In realtà sì, ed oggi siamo qui per parlarne grazie alle parole di un esperto che sicuramente ci permetteranno di vivere questa esperienza culinaria in maniera più tranquilla e spensierata.

Consigli per mangiare il pesce

Il pesce è un alimento altamente pregiato ma, a differenza di tanti altri prodotti, richiede una fase di grande attenzione soprattutto nel momento in cui viene pulito. Questo perché è riccho di insidie legate quasi totalmente alla presenza di lische e spine che potrebbero danneggiare i nostri tessuti. Esistono poi tanti altri consigli che ci permettono di mangiare questo piatto in maniera più sicura.

Le norme del galateo prevedono di servire il pesce intero anche se poi sarà compito della padrona di casa pulirlo e sfilettarlo prima di servirlo ai propri ospiti. È poi consigliabile offrire delle salviettine al limone oppure delle ciotoline con acqua e limone ai commensali, in maniera che questi possano sciacquarsi le mani dopo aver pulito il pesce.

Come mangiare il pesce: la tecnica perfetta

Sicuramente mangiare il pesce non è la cosa più facile del mondo, motivo per cui tanti adulti temono questa cosa anche in età avanzata mentre i bambini si affidano alle mani dei loro genitori. Esiste quindi una tecnica che permette di pulirlo in maniera eccezionale, garantendo così l’eliminazione di tutte quelle parti spinose che potrebbero compromettere la salute. Bisogna infatti sapere che:

  • Per prima cosa si procede all’eliminazione della testa e della coda
  • Si procede poi all’incisione dell’addome del pesce
  • Va eliminata la lisca centrale
  • Bisogna staccare molto lentamente la pelle dal pesce
  • Vanno eliminate tutte le lische che si trovano nelle parti laterali

Al ristorante o in qualsiasi altro posto è probabile ricevere il pesce quando questo è ancora intero proprio perché è questo l’effetto scenografico che si ricerca in un determinato contesto. Bisogna poi praticare un taglio che vada ad eliminare la coda e la testa del pesce mentre, successivamente, sarà necessario incidere la pancia dello stesso ed aprirlo in due.

In questo modo il pesce verrà diviso in due parti perfettamente uguali, nelle quali sarà possibile visionare la lisca centrale che andrà rimossa insieme alla pelle del pesce. Alcuni esemplari però si compongono di molte altre spine più piccole che possono introdursi nella loro carne, motivo per cui è doveroso pulire con scrupolo ogni singola parte del pesce che andremo a mangiare.

Lascia un commento