Le gallette di riso sono uno snack molto gradito soprattutto per il basso apporto calorico che hanno, sono note per essere leggere e croccanti e spesso incluse in diete ipocaloriche. Vediamo come mangiare le gallette di riso e soprattutto quali sono i molteplici abbinamenti alimentari e associazioni possibili. Ecco qui tutto quello che è bene sapere sull’argomento.
Le gallette di riso sono realizzate utilizzando chicchi di riso soffiato, ed hanno un basso apporto calorico e si prestano per essere poi sia consumate da sole che accompagnate. Questo alimento rappresenta un’alternativa sana e nutriente che viene spesso scelta come spuntino o consigliata dal nutrizionista in un piano alimentare ipocalorico.
Come mangiare le gallette di riso: ecco come
Le gallette di riso sono un alimento che è parecchio scelto e molto versatile che viene preferito a vari pasti. Fondamentale è scegliere quelle che sono le gallette di riso giuste, quindi è bene sempre leggere le etichette e preferire quelle che contengono solo riso e sale piuttosto che olio vegetali o aromi artificiali e zuccheri aggiunti.
Le gallette di riso possono essere un valido sostegno per arricchire i nostri pasti con fibre e micronutrienti essenziali che provengono da tale alimento. Le gallette quindi possono essere mangiare come spuntino e spezza fame. Esistono diversi tipi di gallette di riso con diverse varianti e diversi arricchimenti come con semi vari.
Le gallette di riso: ecco come mangiarle
Le gallette di riso sono una validissima alternativa per sostituire il pane o i crackers, soprattutto per chi segue una dieta che sia senza glutine o per chi desidera ridurre il consumo di prodotti da forno e lievitati. Inoltre le gallette di riso sono ottime per essere utilizzate come base per tartine. Ad esempio possono essere preparate con:
- Formaggio spalmabile e pomodorini
- Crema di avocado
- Hummus di ceci
- Fetta di pomodoro e pesto
- Ricotta e salmone affumicato
- Crema di avocado e mandorle tritate
- Burro di arachidi e fettine di banana
- Burro di mandorle e mirtilli neri
- Ricotta e amarene
- Burro di arachidi e marmellata
Queste sopra elencate sono solo alcune della modalità per condire le gallette di riso. Le stesse inoltre possono essere una valida fonte di proteine e grassi sani che hanno il ruolo di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Il giusto apporto di carboidrati e zuccheri aiutano a mantenere più a lungo il senso di sazietà.
In conclusione le gallette di riso sono un alimento molto versatile e leggero particolarmente consigliato nelle diete ipocaloriche. Bisogna scegliere gallette di buona qualità e soprattutto che non contengano grassi e olio che le rendono poi non più leggere e non adatte ad un regime alimentare ipocalorico. Basta poco per avere le gallette di riso come alleate per una dieta equilibrata.