Cosa mangiare con il mal di stomaco: ecco i cibi consigliati

Il mal di stomaco può rovinarci la giornata. Eppure, prima di correre a prendere un rimedio in farmacia o qualche farmaco che abbiamo già in casa, possiamo trattare questo sconveniente con cibi salutari e che rimuovono le infiammazioni. In questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori alimenti da mangiare col mal di stomaco e cosa evitare.

Il mal di stomaco può essere provocato da diversi fattori, una dieta poco sana, stress o altri ragioni. Per prima cosa, è sempre bene precisare che in qualsiasi situazione o stile di vita, una dieta sana ed equilibrata è sempre la scelta più consigliata. Una dieta sana ci permette di vivere in salute, evitare problemi e malattie, e ci protegge da infiammazioni e infezioni.

Quali alimenti possono portare la mal di stomaco

Prima di passare ai migliori alimenti da consumare in caso di mal stomaco è meglio parlare di quelli che possono causarlo. Come abbiamo menzionato, una dieta povera di proprietà nutritive e colma di grassi e zuccheri, non solo porta a problemi a lungo termine ma anche fastidi temporanei come appunto un mal di stomaco.

I cibi da evitare sono quelli fritti, difficili da digerire, dunque colmi di grassi aggiunti, zuccheri raffinati, oli di scarsa qualità, e anche cibi piccanti. In caso di mal di stomaco è consigliabile evitare tutti i tipi di cibo che può solo peggiorare la situazione. Ecco perchè andremo anche a parlare dei quegli alimenti che sono capaci di agire come antinfiammatori.

Gli alimenti migliori per quando si soffre di mal di stomaco

Gli alimenti che ci aiutano a combattere il mal di stomaco e sopratutto non aggravano il problema sono quelli che non hanno grassi aggiunti, ne zuccheri raffinati. Sono prodotti semplici e antinfimmatori come la camomilla. Una buona tazza di camomilla è un’ottima soluzione per il mal di stomaco. La camomilla agisce da rilassante, antinfiammatorio, e va usata per diverse ragioni. Tra altri cibi troviamo il riso in bianco, pesce, patate e frutta.

  • Camomilla
  • Riso
  • Frutta
  • Pesce
  • Patate

Le patate sono validi alleati per uno stomaco delicato. E per patate non intendiamo le patatine confezionate, patate fritte o semplicemente colme di ingredienti che possono solo peggiorare la situazione, ma patate lesse, senza alcun condimento. Sembra una scelta noiosa, ma il vostro stomaco vi ringrazierà. E naturalmente non può mancare la frutta.

La frutta è un ottimo alleato per ogni genere di dieta e malori allo stomaco in quanto ricca di fibre, acqua, minerali e vitamine. Il solo motivo per cui certi tipi di frutta dovrebbero essere evitati è legato strettamente ai problemi di diabete. Frutta, come la banana, è ottimo per quando si ha il mal di stomaco.

Lascia un commento