Sono uno dei cibi che i pediatri amano consigliare alle neo-mamme quando iniziano lo svezzamento, perché sono dolci e i bambini che apprestano ai cibi più solidi le amano perché facili da sciogliere in bocca: sono le banane. C’è anche da dire che, e chi ha bimbi piccoli in casa lo sa benissimo, sono davvero un salvavita, perché contengono un numero elevato di nutrienti, come se potessero presentarsi come un pasto completo.
La loro origine è tutt’altro che nostrana. Infatti, sono originarie del sud-est dell’Asia, in particolare dovrebbero provenire dalla penisola di Mali, da dove poi si sarebbero diffuse a macchia d’olio in tutto il mondo. La loro fama? Il sapore e il fatto di poter essere consumate in mille modi diversi. Considerate anche che non esiste nessun veto sul loro consumo, se non quello legato alla moderazione, come, del resto, è regola per ogni alimento. Vediamo più dettaglio i loro effetti benefici e i possibili disturbi.
Banane: tra benefici e possibili disturbi
Tra i benefici che la medicina illustra sulle banane vi è il fatto di essere frutto in grado di dare enormi quantità di energia, quindi è un ottimo spuntino post-attività fisica; possiedono potassio, fibre e vitamine e minerali, tutto estremamente essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. E’ un tipo di frutto che tra l’altro contiene un buon numero di elementi nutritivi, utili al nostro organismo in qualunque momento della giornata.
Ma come può succedere con qualunque cibo, sono anche portatrici di fattori negativi. Perché un consumo eccessivo può favorire un aumento della glicemia, in particolare se c’è una certa predisposizione. E possono anche, purtroppo, interferire con alcuni farmaci, motivo per cui, in presenza di alcune patologie, i medici tendono a consigliare di limitare proprio il consumo delle banane.
Come consumare al meglio le banane?
Lo dicevamo, sono ottime sempre: al mattino, come spuntino, per lo svezzamento, nel post allenamento, la sera prima di dormire. E sono assolutamente importanti per il bilanciamento di tutto ciò di cui ha bisogno il nostro organismo. Ciononostante, è anche vero che questo alimento è anche molto versatile e può essere consumato in molteplici modalità; ecco come:
- come frutto fresco: semplicemente sbucciala e mangiala!
- matura: quando diventa nera, contiene moltissimi zuccheri ed è l’ideale per i bambini perché più facile da masticare
- frullata: insieme ad altra frutta, con yogurt, latte o un succo di frutta
- cotto in forno sotto forma di muffin, pancake o torte
- ricorda i gelati!
- ricette salate: sotto forma di salsina o anche tagliuzzata a fette e cotte al forno come se fossero delle chips
Per ottenere una pietanza al top, ti consigliamo anche di scegliere la maturazione che fa al caso tuo, perché ovviamente ci sono situazioni di cotture che non si sposano facilmente con banane troppo mature o troppo acerbe. Inoltre, ricorda sempre di conservarle al meglio: in frigorifero si rallenta di molto di processo di maturazione, ma si possono pure congelare, purché tagliate a fette e chiuse in un contenitore ermetico.
Detto questo, le banane sono davvero un frutto che piace a tutti. E’ facile da trovare, non costa troppo e lo adatti perfettamente a qualunque stile di vita. Inoltre, è un buon modo per affrontare la giornata, quindi mangiarlo al mattino è sicuramente una scelta sensata e senza dubbio ben motivata.