I pomodori si possono congelare? Ecco la risposta dell’esperto

I pomodori sono uno degli alimenti più consumati nella cucina italiana. Innumerevoli sono le ricette che hanno alla base i pomodorini, tutte molto bene e saporite. Ma i pomodori si possono congelare? Perché questo ortaggio ha la sua stagionalità in estate e quindi sarebbe meglio se si potessero congelare per mangiare quelli di stagione anche in inverno.

Nel periodo estivo i pomodori sono più buoni perché è questa la stagione in cui raggiungono il loro migliore stato di maturazione. Quindi avere la possibilità di congelarli è una occasione per ridurre gli sprechi alimentari, in modo da non farli invecchiare se se ne hanno molti a disposizione. Vediamo qui se i pomodori si possono congelare e come.

I pomodori si possono congelare? Ecco la risposta

I pomodori piacciono veramente a tutti e sono un alimento estremamente versatile in cucina, molto usati per ricette di vario tipo. Avere la possibilità di congelare i pomodori può essere un’ idea ottima perché in talmmodo si possono avere a disposizioni ortaggi di stagione anche nel periodo invernale ed autunnale.

È bene quindi sapere che i pomodori si possono congelare con però alcune precisazioni che sono importati da fare. Ovviamente non ci si può aspettare che un pomodoro congelato abbia lo stesso sapore e la stessa consistenza dei pomodori freschi. Per tale ragione magari i pomodori congelati è meglio mangiarli cotti piuttosto che crudi.

Ecco come congelare i pomodori

I pomodori per essere conservati al meglio, hanno la necessità di essere congelati in un certo modo. Come alimenti ovviamente, come tutti i congelati cambiano in termini di consistenza e di sapore, almeno in parte. Vediamo qual è il modo migliore per congelare i pomodori, ecco qui qual è il procedimento da seguire.

  • Scegliere i pomodori giusti
  • Lavare bene ed asciugare i pomodori
  • Congelarli interi o pezzetti in base all’utilizzo che si pensa di farne

Un pomodoro congelato può stare in freezer per un tempo massimo di circa 8 o 12 mesi. Secondo gli esperti maggiore è il tempo in cui il prodotto resta congelato minore sarà la qualità di arrivo. Perché con il processo di congelamento si perde sia in termini di sapore che di qualità. In maniera ideali si consiglia di consumare i prodotti congelati freschi entro i sei mesi dal congelamento per preservarne la qualità.

In conclusione possiamo dire che l’idea di congelare i pomodori è valida ed è quindi una cosa che si può tranquillamente fare. Il modo di congelamento e la durata influiscono sulla qualità finale del prodotto. Ad ogni modo si consiglia di consumare i pomodori decongelati da cotti piuttosto che da crudi.

Lascia un commento