Non si può proprio parlare di estate senza nominare l’anguria. Dolce, rinfrescante e nutriente, ad ogni morso sembrerà di star assaporando un pizzico di felicità. Non è per niente un caso che l’anguria sia amata da tutti, grandi e piccoli. E, nelle giornate più calde in assoluto, è impensabile terminare il pasto prima di non averne consumata neanche una fetta.
È ampiamente risaputo che l’anguria è dotata di numerosi effetti benefici, che fanno riferimento tutti al suo contenuto nutrizionale. Sappiamo bene, infatti, che è molto ricca di acqua e allo stesso tempo povera di calorie. Ma non crederai mica che si tratti solo ed unicamente di questo? Vediamo insieme che cosa succederebbe se la mangiassimo ogni giorno:
Gli effetti del consumo giornaliero di anguria:
Bisogna fare una premessa: mangiare l’anguria tutti i giorni è possibile nel momento in cui non ci si ritrovi in particolari condizioni patologiche, come ad esempio diabete ed obesità, e solo se ne si faccia un consumo moderato. Siccome è un frutto quasi completamente costituito da acqua, un primo effetto positivo che si potrebbe riscontrare è un buon grado di idratazione per le nostre cellule e tessuti, oltre che un buon effetto diuretico. Inoltre, il buon apporto di fibre fa sì che essa stimoli il transito intestinale.
Al suo interno, si possono ritrovare anche numerosi antiossidanti (primo tra cui il licopene) che aiuterebbe il corpo a liberarsi dai pericolosi liberi. Consumarla tutti i giorni potrebbe favorire la prevenzione nei confronti di alcune forme di tumore, come alla prostata ed al seno. Inoltre, garantirebbe è un alimento veramente nutritivo in quanto ricco di vitamine (bet-carotene, vitamine del gruppo B e C) e di sali minerali, tra cui principalmente magnesio e potassio.
Altre considerazioni:
Una dieta che si rispetti dovrebbe rispecchiare i seguenti due criteri, ovvero essere: sana ed equilibrata. È bene considerare che nessun alimento dovrebbe essere consumato mai senza limiti, e questo vale anche nel caso dell’anguria nonostante i suoi innegabili benefici nei confronti del nostro corpo. Sarebbe meglio attenersi ad una porzione moderata, che sia di circa 200 grammi, in modo da godere dei benefici nominati precedentemente:
- Buona idratazione;
- Effetto diuretico;
- Favorisce il transito intestinale;
- Azione antiossidante ed antinfiammatoria, con tanto di prevenzione nei confronti di alcune forme tumorali;
- Buon apporto di vitamine e sali minerali;
Ovviamente, l’acqua e le vitamine sono anche ottime per riuscire a rendere la pelle più sana ed elastica. Oltre a quanto appena detto, non bisogna sottovalutare che contiene veramente poche calorie, ma ciò non sta sicuramente a significare che l’abuso di questo frutto sia concesso. In natura esistono tantissimi altri frutti che possono concorrere al conseguimento di una dieta equilibrata e, c’è da dire, che esistono varianti una più saporita dell’altra.
Quindi, in conclusione, si: consumare l’anguria ogni giorno può sicuramente garantire degli ottimi benefici al nostro organismo. Ma, ripetiamo ancora una volta, solo a patto che non si ecceda con le quantità poiché al suo interno sono presenti comunque degli zuccheri semplici, che andrebbero limitati soprattutto in presenza di determinate condizioni patologiche.