Lo yogurt scaduto si può mangiare? E’ una delle domande maggiormente ricercate sul web in merito a questo alimento così diffuso ma anche legato ad una conservabilità che pur essendo presente nella data sulle confezioni e sui vasetti, non appare a molti come totalmente veritiero. Insomma se è indiscutibilmente sicuro mangiare yogurt entro la data di scadenza, cosa accade se scegliamo di farlo dopo?
Non è facilissimo dare una risposta definita, il quanto per lo yogurt come per altri prodotti freschi presentano nella data effettiva di scadenza più una forma di limite di sicurezza che qualcosa che funge da valore assoluto. In sostanza non necessariamente un prodotto come lo yogurt apporta delle conseguenze negative se mangiato dopo la scadenza.
Fino a quando si può mangiare
Nella maggior parte dei casi lo yogurt che consumiamo dopo averlo acquistato risulta essere un prodotto da banco frigo quindi una volta a casa deve essere posto nel frigorifero anche per allungarne il consumo, in quanto è composto soprattutto da elementi derivati del latte, che sono sottoposti ad una forma di coltura batterica di elementi “buoni” come quelli probiotici.
Anche per questo lo yogurt va tenuto d’occhio oltre la scadenza, essendo un alimento tutt’altro che inerte ma “vivo” ed attivo. Nell’industria alimentare migliaia di tonnellate nella sola Europa di yogurt sono gettate anche se magari in qualche modo utili e consumabili. Ma perchè questo avviene? Sostanzialmente perchè definire la consumabilità di un prodotto come questo non è facilissimo.
Cosa fare
Vanno infatti distinte le diciture sulla confezione da consumarsi preferibilmente entro la data evidenziata e consumarsi entro la data evidenziata. Anche se sono molto simili la prima dicitura è più vaga e può portarci anche a consumare lo yogurt fino a 2 settimane dalla data riportata, a patto però di controllare alcune condizioni del vasetto di yogurt:
- Non deve presentare ammaccature o rigonfiamenti che possono essere sintomo di un’azione di muffa
- Una volta aperto non deve presentare odori o un aspetto strano
Solitamente solo gli yogurt con frutta o con altri elementi come i cereali che presentano una minore tempistica di utilizzo ma ad esempio quelli magri e magari bianchi preservano oltre la data segnalata le proprietà in questione di cui sono dotati tutti gli yogurt, dalla forte componente probiotica fino al contenuto di sali minerali e vitamine.
Se lo yogurt è davvero scaduto prima di gettarlo possiamo considerare l’idea di utilizzarlo per effettuare impacchi idratanti ma anche ad esempio come soluzione utile per lucidare metalli come l’ottone, oltre che per altri utilizzi lenitivi ad esempio dopo una scottatura.
Importante ricordare che esiste la doppia dicitura come menzionato che può fare la differenza