Come piantare un seme: il consiglio del giardiniere

Quanti di noi hanno sperimentato la coltivazione di frutti e verdure? Io credo almeno una volta nella vita ci abbiamo provato tutti e c’è chi ci è riuscito e invece chi no. Piantare un seme è un’arte antica, usato dai nostri avi per ottenere le risorse per la loro sopravvivenza, oggi d’altra parte la coltivazione viene considerata non solo come un’attività lavorativa, ma anche un modello di hobby per produrre da sé frutta e verdura.

Se siete alle prime armi e non sapete da dove partire,bè…avete più che ragione. Sappiate che uno dei momenti più importanti per raccogliere frutti rigogliosi e abbondanti, parte dall’inizio, cioè dalla semina. Si tratta di un’operazione tanto importante quanto certosina, che se è fatta bene si può ottenere il massimo dalla coltivazione.

Quando iniziare la semina

Vi siete mai chiesti da dove proviene il seme? La risposta è abbastanza semplice, perché è la stessa natura a fornircelo. Quando una pianta cresce, non produce solo fiori o frutta, ma anche dei semi che possono essere utilizzati per formare la pianta. Un evento quanto semplice, ma anche tanto straordinario.

Invece, alla domanda su quando è meglio piantare il seme, non è così facile da rispondere. Semplicemente perché esistono diversi semi che generano piante diverse. E queste necessitano di diverse esigenze, in base alle loro necessità e condizioni di crescita. Alcuni si possono piantare durante i mesi freschi e altri, quando le temperature sono più calde.

I consigli del giardiniere

Nel momento in cui scegliete quale pianta e frutto vorrete coltivare, saprete quando sarà il momento giusto per la semina. Quello che accomuna molto tutte le piante sono i metodi di semina, che se vengono fatti bene, otterrete frutti, verdure e ortaggi in abbondanza. Scopriamo, quindi, quali sono i consigli del giardiniere esperto:

  • Assicurarsi un terreno ricco di nutrienti.
  • Seguire uno standard di semina, portando i semi più piccoli in profondità.
  • Lasciare il giusto spazio tra un seme e un altro.
  • Non creare i ristagni d’acqua che non fanno crescere le piante.
  • Evita di piantare con rischio gelate.

Si tratta di consigli utili che permetteranno di iniziare la coltivazione attraverso una corretta e giusta semina. Se avete un orto a disposizione o dovete effettuare la coltivazione in vaso, assicuratevi che il terreno sia ricco di sostanze organiche, magari aggiungendo del compost o restatine di cibo, come caffè e bucce di banana.

Seguire i giusti consigli del giardiniere esperto, vi permetterà di effettuare una semina gratificante, effettuando sin dall’inizio un’attenta coltivazione. Una volta che avrete piantato il seme, assicuratevi di curare al meglio la coltivazione, seguendo passo per passo ogni condizione ed esigenza, non permettendo che la produzione venga danneggiata da errori grossolani.

Lascia un commento