L’ipoglicemia è una condizione di salute da non sottovalutare. I sintomi predominanti sono stanchezza, debolezza, mal di testa e in casi più gravi svenimenti. Per chi soffre di glicemia instabile o bassa, come le persone diabetiche, tendono a prestare molta attenzione all’alimentazione, cercando di integrare alimenti che possono evitare dei cali repentini di zuccheri presenti nel sangue.
Di fatti, scegliere l’alimentazione giusta, in una condizione di ipoglicemia, è davvero molto importante. Queste persone per evitare degli spiacevoli episodi, cercano di scegliere alimenti che non permettano un calo brusco degli zuccheri nel sangue. Quindi, cibi che favoriscono un rilascio graduale degli zuccheri, evitando alimenti che comportano un picco glicemico.
Alimenti da evitare per i cali di glicemia
Se soffri di glicemia, sicuramente saprai che è meglio mantenere un’alimentazione tale da evitare un rapido aumento della glicemia, in quanto si verificano dei cali bruschi di zuccheri nel sangue. Si tratta di zuccheri semplici, che vengono assorbiti velocemente nel sangue, causando, così da causare un’impennata glicemica a cui segue un brusco calo.
Cibi come dolci, bevande zuccherate a merendine confezionate contengono zuccheri aggiunti che appunto possono peggiorare i sintomi dell’ipoglicemia. Se all’inizio può sentirti meglio, segue all’insorgenza e peggioramento dei sintomi, proprio perché nel sangue non sono più presenti gli zuccheri necessari per stare bene. Quindi, cosa mangiare per stare meglio ed evitare i picchi glicemici?
Tre cibi da evitare per chi ha glicemia bassa
Come anticipato dai paragrafi precedenti, il calo glicemico, non è causato dai cibi poveri di zucchero, ma paradossalmente da quelli che hanno un indice glicemico elevato. Sebbene, contengano maggiori zuccheri, questi comportano dei picchi glicemici per poi abbassare ulteriormente la glicemia. Ecco quali sono i tre cibi principali da evitare:
- Bevande zuccherate.
- Dolci e merendine confezionate.
- Pane bianco e pasta non integrale.
Questi tre alimenti contengono zuccheri aggiunti e sono composte da farine raffinate, portando la glicemia ad alzarsi improvvisamente ed abbassarsi in maniera brusca. Preferisci a questi degli alimenti che rilasciano gradualmente energia, come cereali, frutta secca, infusi o succhi senza zuccheri aggiunti. Anche la pasta integrale è un validissimo alleato, in quanto contiene delle fibre che rilasciano gradualmente zuccheri, favorendo livelli stabili di glicemia.
Infine, hai a disposizione degli ottimi alleati per la tua glicemia. Se sei diabetico o soffri di ipoglicemia causata da una tua condizione di salute particolare, tieni in considerazione di evitare i cibi che causano dei picchi glicemici. Affidati anche ai consigli del tuo medico o nutrizionista, che potranno personalizzare la dieta secondo le tue esigenze e condizioni di salute.