Bere latte di riso ogni giorno fa bene? La risposta del nutrizionista

Sono davvero in tanti coloro che bevono latte di riso. In effetti, alcuni preferiscono questa variante alla classica bevanda ormai must per tutti coloro che fanno colazione al mattino. Non a caso, sempre di più si può vedere sugli scaffali dei supermercati come le aziende stiano producendo latte di riso a volontà.

Ma bere tutti i giorni latte di riso fa bene? Questa è la domanda che si pongono in tanti, specialmente coloro che fanno ampio uso di questa sostanza. Per dare una risposta al dubbio, occorre fare una panoramica completa a questo proposito. Ecco la risposta e tutti i dettagli al riguardo.

Bere latte di riso tutti i giorni: ecco gli effetti

Come ogni alimento, anche il latte di riso può dare benefici al corpo umano. In primo luogo, questo latte è perfetto per coloro che hanno sviluppato un’intolleranza al lattosio. Chi beve latte con lattosio può andare incontro a diversi sintomi molto fastidiosi. Con questa bevanda invece, non bisogna preoccuparsi affatto di tali sintomi.

Inoltre, il latte di riso permette di regolarizzare il colon. In questo modo, si possono risolvere eventuali disordini intestinali. Allo stesso tempo, bere latte di riso tutti i giorni permette di digerire meglio. Questo perché tale latte è ricco di zuccheri semplici. È anche privo di colesterolo, adatto a chi ha problemi cardiovascolari.

Chi può berlo e quando farlo

Insomma, bere latte di riso tutti i giorni può far bene all’intestino e può essere la soluzione ideale per sostituire il classico latte con lattosio. Ma chi sono coloro che potrebbero trarre vantaggio da questa bevanda? Una prima categoria è già stata menzionata, ovvero coloro che sono intolleranti al lattosio. Altri che possono berlo sono:

  • Celiaci;
  • Neonati;
  • Chi ha problemi con gastrite.

Ci sono anche altre persone che possono trarre vantaggio dall’assunzione quotidiana del latte di riso. Nel dettaglio, si tratta delle donne in gravidanza. Perché proprio loro potrebbero inserire questo latte nella loro dieta quotidiana? Perché non reca danni e può essere assunto durante l’intero periodo della gravidanza. Gli zuccheri del latte sono assorbiti facilmente, solo coloro che soffrono di diabete gestazionale dovrebbero evitarlo.

Infine, tra coloro che potrebbero bere latte di riso ogni giorno ci sono gli sportivi. Se il latte “normale” può appesantire, il latte di riso consente agli atleti di ottenere un’immediata fonte di zuccheri. Come conseguenza, potrebbero gettarsi nell’attività fisica senza troppi problemi. È consigliato dagli esperti specialmente per coloro che devono fare grossi sforzi fisici.

Lascia un commento