La bontà del cioccolato è conosciuta e molti di noi non possono fare a meno di gustare ogni giorno dei piccoli quadratini. In particolare, il cioccolato fondente è molto amato, grazie al suo intenso sapore. Come capita per tutti gli alimenti, ci si chiede se mangiare ogni giorno cioccolato fondente possa avere delle conseguenze o dei benefici sulla nostra salute.
Secondo gli ultimi studi. se il cioccolato fondente è consumato in quantità moderate, può avere degli effetti positivi sulla nostra salute. Ovviamente, questo dipende dalla quantità di fondente contenuta nella barretta. Più il cioccolato è fondente, maggiori saranno i suoi effetti positivi sul nostro organismo. Ma la domanda che ci poniamo di più è: mangiarlo tutti giorni ha delle conseguenze?
I benefici del cioccolato fondente
Sapevi che il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti? La presenza di flavonoidi permettere di combattere i radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento cellulare. Sempre questi, aiutano a mantenere anche in salute il sistema cardiovascolare, riducendo l’insorgenza di malattie cardiache, migliorando così la circolazione. Inoltre, la presenza di magnesio permette di stare bene a livello psicofisico.
Oltre al magnesio, un minerale importante per i nostri muscoli, ma anche per il nostro umore, il cioccolato fondente stimola la produzione di endorfine, ossia l’ormone del benessere, queste aiutano a combattere lo stress e a sentirsi più sereni. E per sfruttare al meglio questi benefici, gli esperti raccomandano di consumare il cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao.
Quanto cioccolato fondente si può consumare al giorno?
Tuttavia, la reazione al cioccolato è del tutto soggettiva, cambiando da persona a persona. Se il consumo risulta eccessivo, possono esserci delle reazioni avverse, come agitazione e insonnia. Per sfruttare al massimo, senza esagerare, gli effetti positivi del cioccolato fondente è importante consumarlo circa 20-30 grammi al giorno. Si trattano di dosi abbastanza utili per ricevere i benefici necessari per stare bene, tra i quali:
- Miglioramento della circolazione.
- Riduzione delle malattie cardiache.
- Supporto psicofisico.
- Rafforzamento del sistema immunitario.
- Regolazione della glicemia nel sangue.
Un elenco di benefici molto utili a supporto del nostro benessere generale. Ma un consumo eccessivo, quindi superata la quantità giornaliera raccomandata, potrebbe comportare non solo agitazione e insonnia, ma anche un aumento di peso a causa di un alto contenuto calorico. Quindi, è sempre meglio non esagerare e considerare il consumo di cioccolato che contenga almeno il 70% di cacao.
Infine, mangiare ogni giorno cioccolato fondente potrebbe essere utile per mantenere la salute generale. Può essere un validissimo alleato per la salute del cuore, per i livelli di glicemia nel sangue e per il proprio stato umorale. Il cioccolato contiene antiossidanti e minerali utili al nostro organismo, aiutandolo a stare bene. Ma come per tutti gli alimenti, occorre essere sempre certi di non esagerare.