Stitichezza, cosa mangiare per risolvere velocemente il problema

È ormai da tempo che combatti contro la stitichezza? Sappi che questo problema può essere facilmente risolto agendo sulla dieta, imparando quanto e cosa mangiare. Sappiamo che per stitichezza si intende un’alterazione della corretta evacuazione delle feci. Le cause di questo sintomo possono essere differenti, ma principalmente il fecaloma (la formazione di feci dure nell’intestino).

Generalmente, le feci dovrebbero avere una consistenza semisolida e fuoriuscire in maniera omogenea. Quando le feci raggiungono l’intestino crasso, qui tendono a riassorbire acqua. Qualora non ci fosse un buon apporto di acqua, come anche una scarsità di fibre alimentari, esse diventerebbero dure e di conseguenza di difficile espulsione. Fortunatamente, esistono dei cibi che possono aiutarci velocemente a contrastare questo sintomo.

Cosa mangiare in caso di stitichezza:

In natura, esistono degli alimenti che hanno delle proprietà lassative, ovvero che riescono a favorire la defecazione, talvolta velocizzandola. Possono sicuramente dare il loro contributo i cereali ed i derivati, soprattutto quelli integrali, poiché hanno un contenuto di fibre maggiore che può aiutare contro la stitichezza. Allo stesso modo, è bene integrare nella propria dieta settimanale i legumi.

Anche la frutta e la verdura sono ottime da consumare in queste circostanze, proprio in relazione al fatto che sono dotate in buon apporto sia di acqua che di fibre alimentari che regolarizzano il transito intestinale. Una menzione speciale va fatta per la prugna, frutto per eccellenza per combattere la stitichezza. Da prendere in considerazione anche la frutta secca, specie quella a guscio.

Stitichezza: altri consigli utili

La stitichezza è un sintomo che dovrebbe essere prevenuto alla radice. Ma per poter fare questo, è necessario che si abbia una visione più ampia di quello che è il proprio stile alimentare quotidiano, poiché la salute del nostro intestino si fortifica nel corso del tempo con una dieta adeguata. Altri consigli utili in caso di stitichezza sono:

  • Curare la propria idratazione;
  • Evitare cibi che hanno un ridotto contenuto di fibre;
  • Evitare i cibi troppo grassi e calorici;
  • Prediligere alimenti che contengano probiotici;
  • Praticare attività fisica;

In merito al penultimo consiglio, i probiotici sono dei veri e propri microrganismi che svolgono un’azione mirata all’interno del nostro intestino. Concorrono, dunque, a rafforzare quella che comunemente chiamiamo flora batterica intestinale, una componente che risiede normalmente nel nostro intestino. I probiotici si ricavano principalmente dagli alimenti fermentati, per fare un esempio: il kefir, gli yogurt e, per una variante liquida, anche la birra!

Apporto idrico e fibre fanno sicuramente la loro parte ma, c’è un altro fattore che potrebbe facilmente favorire il processo di evacuazione: l’attività fisica. È stato visto, infatti, che anche solo camminare può aiutare il nostro corpo ad espellere correttamente le feci. Seguendo tutti questi consigli, potresti dire addio alla stitichezza!

Lascia un commento